Il San Gerardo “taglia” le code

«Cup»: dati in crescita e tempi di attesa ridotti
IL SAN GERARDO «TAGLIA» LE CODE
A tre settimane dall’apertura della nuova «palazzina accoglienza» sale il consenso degli utenti
(WT – Seregno, 28 giu.) Sale il numero dei ticket serviti, diminuisce il tempo medio di attesa. A tre settimane dall’apertura della nuova «palazzina accoglienza» dell’Ospedale San Gerardo di Monza, i dati registrati dagli sportelli del «Centro Unico di Prenotazione» («CUP») sono positivi.
L’analisi dei flussi, condotta nei primi tre lunedì del mese di giugno, evidenzia un segno «più» (+31 per cento) nelle pratiche evase e un «meno» (- cinque minuti e quattro secondi) sul tempo medio di attesa dei pazienti, con un tempo medio di servizio che si abbassa da 5 minuti e 2 secondi a 4 minuti e 55 secondi.
I dati del «Cup» delle prime due settimane, dalle 6.30 del mattino, con l’apertura del «Laboratorio analisi», alle 17, mettono in luce anche un altro dato significativo: poco più di ventitré mila pratiche prese in carico negli undici giorni lavorativi presi in considerazione, cioè più di due mila pratiche al giorno.
«I risultati confermano che si è trattato di una scelta positiva per le necessità dell’utenza, sottolinea il Direttore generale della Asst di Monza Matteo Stocco. Il fatto che il “Centro Unico di Prenotazione” per gli esami diagnostici e per i controlli medici, gli ambulatori per gli esami del sangue e per alcune visite specialistiche, il “day hospital” per i piccoli interventi, si trovino ora all’interno di questa struttura, limita in maniera notevole il disagio di dover passare da un settore all’altro dell’ospedale. Il trasferimento di tutte le attività, specialistiche e amministrative, ha comportato un impegno notevole da parte di tutti gli operatori che ringrazio e che in questi mesi hanno saputo garantire un servizio di grande qualità. Una conferma che arriva tutti i giorni».