Rifiuti, sciopero revocato

Rinnovato il contratto dei servizi ambientali Regolari i servizi di raccolta rifiuti, gestione delle piattaforme ecologiche e pulizia strade
(WT – Seregno, 11 lug.) Lo sciopero nazionale del comparto di igiene ambientale previsto per lunedì 11 e martedì 12 luglio è stato revocato a seguito dell’accordo tra «Utilitalia» e le organizzazioni sindacali, sfociato con il rinnovo del contratto nazionale.
L’agitazione, prevista per l’11 e il 12 luglio e poi rinviata a mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, era stata indetta da «Fp-Cgil», «Fit-Cisl», «Uiltrasporti» e «Fiadel» per il rinnovo del contratto dei servizi ambientali. Con l’accordo raggiunto il nuovo contratto avrà durata sino al 30 giugno 2019 in sostituzione di quello scaduto il 31 dicembre 2013.
L’intesa raggiunta dopo una lunga trattativa – tre giorni ininterrotti al tavolo e oltre trenta mesi di negoziazioni – consente di affrontare meglio la complessa fase di riorganizzazione del settore dei Servizi Pubblici ambientali che, per effetto dei decreti collegati alla Legge Madia, sarà presto sottoposto alla regolazione di una Autorità Indipendente (l’attuale Autorità per l’Energia il Gas e il Sistema Idrico).
Pertanto i servizi di raccolta rifiuti, gestione delle piattaforme ecologiche e pulizia strade si svolgeranno regolarmente.
Per eventuali informazioni: www.gelsiambiente.it – numero verde 800.445.964.