La Marmora e De Nova, fuori dalla «ZTL»

Cambia la viabilità nelle due vie per migliorare l’accesso alla zona a traffico limitato. Edoardo Mazza: «È il primo step di un percorso che a settembre porterà ad accendere i varchi elettronici»
(WT – Seregno, 14 lug.) Via Santino De Nova e via La Marmora escono dalla «ZTL», la Zona a traffico limitato. «Una decisione – spiega il sindaco Edoardo Mazza – che nasce dalle richieste dei residenti e dalla necessità di rendere più agevole il transito dei veicoli nelle due vie a ridosso del centro storico».
Nello specifico via De Nova, dal civico n. 16 in uscita verso via Vignoli, diventerà a senso unico alternato. «In questo modo – spiega l’assessore alla Sicurezza Giacinto Mariani – sarà possibile l’accesso ai parcheggi interrati di via De Nova e a quelli di superficie. Questa misura serve ad aumentare gli spazi disponibili per chi deve parcheggiare per recarsi nell’area a traffico limitato e sostenere, ancora di più, la vocazione commerciale del centro storico».
Anche via La Marmora, tra via De Gasperi e via Pozzoli, diventerà a senso unico alternato per garantire l’accesso ai parcheggi di superficie di via Pozzoli. «Inoltre – precisa l’assessore – la nuova viabilità consentirà un migliore deflusso delle auto in prossimità della Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”».
Le modifiche alla viabilità di via De Nova e via La Marmora entreranno in vigore da martedì 26 luglio.
«Si tratta di un primo passo verso l’attivazione della ZTL, conclude il Sindaco. Entro la metà di settembre i varchi elettronici di accesso al centro storico saranno attivi e la zona a traffico limitato entrerà in funzione. Con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità del centro storico, rafforzandone la sua destinazione a centro commerciale naturale».