Trenord, sciopero il 22 luglio

È la quarta volta, in tre mesi, che i ferrovieri scioperano. Tutti gli orari e i dettagli.
(WT – Seregno, 18 lug.) Macchinisti, braccia incrociate per otto ore. Nella giornata di venerdì 22 luglio, le organizzazioni sindacali «Or.S.A. Ferrovie», «FILT-CGIL», «UILT-UIL», «FAST Ferrovie», «UGL Trasporti» e «FAISA CISAL» hanno proclamato un’agitazione.
Vagoni fermi dalle 9 alle ore 17 per chiedere un nuovo contratto collettivo e condizioni di lavoro migliori. Pertanto i treni regionali, suburbani e la lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni.
È la quarta volta, in tre mesi, che i lavoratori Trenord scioperano. La serie era stata aperta a maggio, quando la protesta era andata in scena per ventiquattro ore tra il 24 e il 25, ed era proseguita a giugno, con un’altra giornata di stop tra il 23 e il 24. Poi, dopo la strage dei treni in Puglia – costata la vita a ventitré persone – il 15 luglio pomeriggio i dipendenti Trenord si erano fermati per protestare contro un «sistema che taglia i finanziamenti sul trasporto sociale e si indigna quando si verificano tragedie che spezzano il cuore di una Nazione».
Venerdì saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali «Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto» e «Malpensa Aeroporto – Bellinzona». Sono previsti autobus no-stop per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate per le sole tratte «Luino – Malpensa Aeroporto» e «Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna».
Viaggeranno i treni che da orario ufficiale sono previsti in partenza entro le ore 09.01 e che arrivino a destinazione finale entro le ore 10.
Pur non essendo coinvolte le fasce orarie di garanzia, potrebbero verificarsi ripercussioni. Trenord invita, pertanto, a prestare attenzione alle informazioni presenti sui monitor e agli annunci sonori diffusi nelle stazioni.
Per ulteriori informazioni è possibili seguire in tempo reale la circolazione attraverso l’App di Trenord.
Allo sciopero Trenord del 22 luglio si aggiunge la protesta di Trenitalia, indetta da «Cub», «Cat» e «Sgb», dalle ore 21 del 23 alle ore 21 del 24 luglio.