«SportiVol», sport e sociale insieme

Edoardo Mazza: «Il volontariato è la “spina dorsale” della nostra città». Domenica scorsa alla festa della «Madonna della Campagna» al Fuin premiate associazioni del terzo settore e società sportive
(WT – Seregno, 06 set.) Domenica 4 settembre, nell’ambito della festa della «Madonna della Campagna» al Fuin, si è svolto «SportiVol», un villaggio sportivo dove grandi e piccini si sono potuti avvicinare al proprio sport preferito, con testimonial d’eccezione, il Gabibbo di «Striscia la Notizia».
«Un progetto – spiega il sindaco Edoardo Mazza – nato dall’idea di unire il mondo delle associazioni sportive al mondo del volontariato e di promuovere il “lavoro” dei volontari, uomini e donne, che ogni girono dedicano il loro tempo libero e le loro energie per dare una mano agli altri, a chi è in difficoltà o a chi, più semplicemente, vuole mettersi alla prova con uno sport. Sono loro la “spina dorsale” della nostra città».
Sport e sociale si sono incontrati sotto un canestro e sotto una rete di pallavolo. Infatti, gli atleti in carrozzina del «Basket Seregno» e quelli del «SittingVolley Missaglia», la pallavolo «da seduti», hanno dimostrato come lo sport non ha barriere e supera ogni tipo di disabilità.
Queste le società sportive che hanno aderito a «SportiVol»: Basket Seregno, Compagnia Arcieri, G23 Pattinaggio Artistico, Majestic Volley, Movit, Sakura Karate Do Shokotan, Salus Ciclistica, Seregno Hockey 2012, Tennis Club, 5 Cerchi Seregno ASD, 2008 Lazzaretto ASD e Missaglia Volley ASD.