«San Gerardo», prelievi anche il sabato

Dal 17 settembre analisi anche il sabato . «Cup» e «Centro Prelievi» aperti per rispondere alle esigenze di chi lavora
(WT – Seregno, 07 set.) «Centro Unico Prenotazioni» e «Centro Prelievi» aperti anche il sabato. A partire dal 17 settembre la «ASST» («Azienda Socio-Sanitarita Territoriale») di Monza amplia l’offerta dei propri servizi all’interno della «Palazzina Accoglienza» dell’Ospedale «San Gerardo».
La «ASST» ha scelto di aderire al progetto «Ambulatori Aperti» di Regione Lombardia per rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto di chi lavora. Il sabato mattina, medici, infermieri, tecnici di laboratorio e personale di supporto saranno a disposizione dalle 7.30 alle 9.30 per prelievi del sangue, analisi delle urine e analisi microbiologiche.
Il «Cup», invece, resterà aperto dalle 7.30 alle 12.30 e saranno eseguite tutte le attività di prenotazione, spostamenti, accettazione e pagamenti: gli utenti potranno, quindi, prenotare esami e prestazioni come accade nel resto della settimana, senza limitazioni.
«Abbiamo deciso di aderire al progetto – sottolinea il direttore generale della ASST Matteo Stocco – mettendo a disposizione il nostro personale anche il sabato, per favorire quella fascia di utenza che durante la settimana non può recarsi in ospedale per prenotare esami e prestazioni. Ci aspettiamo uno snellimento delle code anche per quanto riguarda le attività dal lunedì al venerdì, con una ricaduta positiva sui tempi di attesa».
L’obiettivo è quello di estendere l’apertura del sabato anche ad altri servizi come la diagnostica per essere sempre più un ospedale «vicino» ai cittadini.