Gelsia sul parquet

Sponsor ufficiale della stagione 2016/2017. La società a fianco del Basket Seregno in carrozzina impegnato nel Campionato di Serie B. Edoardo Mazza: «Per giocare e vincere, però, soprattutto nel mondo dello sport per disabili, servono risorse»
(WT – Seregno, 19 set.) Gelsia ha rinnovato anche per la stagione 2016/2017 il proprio sostegno alla sezione «Pallacanestro in Carrozzina» del «Basket Seregno». «Lo sport è un potente strumento di aggregazione sociale – spiega Francesco Giordano, il presidente di Gelsia Srl, la società che vende gas ed energia in Brianza. Proprio per questo motivo, Gelsia ha sostenuto fin dalla nascita nel 2008 il progetto di una squadra di basket per diversamente abili. Dare la possibilità a questi atleti di mettere in campo valori come competitività, dinamicità, rispetto delle regole è fondamentale per consentir loro integrazione sociale e gratificazioni personali».
«Ringrazio a nome dei nostri atleti disabili e della società il nostro sponsor Gelsia che da sempre dimostra grande attenzione e sensibilità nei confronti del progetto che stiamo portando avanti», dichiara il Presidente del Basket Seregno Roberto Sanfilippo.
«In questi giorni gli atleti impegnati alle Paralimpiadi di Rio stanno mettendo in campo coraggio, determinazione e forza per vincere una medaglia olimpica – dichiara il Sindaco di Seregno Edoardo Mazza. Perché tutti gli atleti, normodotati o diversamente abili, sono uguali: tutti vogliono vincere. Anche i giocatori del Basket Seregno. Per giocare e vincere, però, soprattutto nel mondo dello sport per disabili, servono risorse. Per questo la decisione di Gelsia è importante. Perché non è una scelta economica, ma di cuore».
La formazione gialloblu milita nel campionato nazionale di serie B che prenderà avvio il prossimo 3 dicembre. Sono trenta, divise in quattro gironi, le squadre iscritte al prossimo torneo di Serie B. Le prime due di ogni girone accederanno ad una seconda fase a scontri diretti: le quattro vincenti andranno alle «final four» e la prima conquisterà un posto in Serie A.
In attesa delle gare ufficiali, il «Basket Seregno Gelsia» si sta preparando per partecipare in ottobre a tre importanti tornei che si disputeranno a Laives (BZ), a Bellinzona (Svizzera) e a Seregno, in occasione dell’undicesima edizione del «Trofeo Disabili Città di Seregno», in programma domenica 23 ottobre al «PalaSomaschini».
Quest’anno la squadra del «Basket Seregno Gelsia», allenata dal coach Alceste Cavallini, è composta da 14 giocatori di diverse nazionalità: nove italiani, un marocchino e quattro senegalesi, di cui di cui uno impegnato nelle Paralimpiadi di Rio.
Le partite di campionato che si disputeranno in casa si svolgeranno la domenica pomeriggio presso il «PalaSomaschini» alla Porada di Seregno.