La «CIE» al via

Dal 15 ottobre la nuova carta elettronica sostituisce quella cartacea. La nuova carta elettronica si prenoterà online sul sito del Ministero dell’Interno e la sarà spedita a casa. Anagrafe chiusa mercoledì 28 settembre per test
(WT – Seregno, 22 set.) A Seregno arriva la nuova «Carta d’Identità Elettronica». La «CIE», introdotta dopo un periodo di sperimentazione nel 2009, sostituirà quella attuale. Il cittadino che richiede la «Cie» dovrà effettuare la prenotazione sull’apposito portale web del Ministero dell’Interno e poi recarsi all’Anagrafe. L’Ufficiale d’Anagrafe acquisirà impronte digitali e fotografie e il nuovo documento sarà recapito a casa del cittadino, entro sei giorni, dal Ministero dell’Interno.
Il nuovo documento di riconoscimento avrà un costo complessivo di 22,21 euro.
Mercoledì 28 settembre l’Anagrafe resterà chiusa al pubblico per consentire al personale di partecipare al corso di formazione sulle procedure di rilascio della CIE. Nei giorni successivi saranno effettuati i test necessari per verificare il funzionamento del nuovo sistema e da sabato 15 ottobre si procederà con il rilascio della «nuova» CIE.