La scuola digitale: incontro con le famiglie

Martedì 25 ottobre in via Gramsci. Un tablet per ogni studente delle Scuole «Mercalli». Prosegue il progetto per digitalizzare la scuola. Ilaria Anna Cerqua: Determinante l’uso dei media e delle nuove tecnologie nel processo didattico»
(WT – Seregno, 20 ott.) Martedì 25 ottobre, alle ore 18, alle famiglie degli alunni delle Scuole «Mercalli» presso le sede di via Gramsci sarà presentato il progetto «La scuol@ è digitale», in attesa della consegna nei prossimi giorni ai 295 studenti della scuola media degli I-Pad finanziati dall’Amministrazione comunale.
«Con questo incontro vogliamo far conoscere ai genitori le potenzialità dell’uso dei media e delle nuove tecnologie nel processo didattico, spiega l’assessore all’Istruzione, politiche educative e innovazione digitale Ilaria Anna Cerqua. Ciò perché vi sia una per una piena consapevolezza sulle opportunità degli strumenti messi a disposizione degli studenti».
Ad aprire l’incontro gli interventi del Sindaco e dell’assessore che esporranno le azioni del progetto «Seregno: la scuol@ è digitale – fase 1 e 2» e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo «Rodari» Rossana Sprafico che fornirà le informazioni di sulle procedure e gli aspetti giuridici riguardanti la consegna dei tablet.
A seguire Alberto Luca Somaschini, «Apple Distinguished Educator», parlerà di «Didattica digitale: a scuola con le App». Gli «Apple Distinguished Educators» sono una comunità mondiale di 2.500 insegnanti di tutti i Paesi del mondo che cooperano per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
L’ultimo intervento sarà quello di Gaetano Troina, animatore digitale dell’Istituto comprensivo «Rodari», che affronterà il tema dell’«Implementazione tecnologica della scuola».