Il denaro ucciderà le montagne

Sabato 19 novembre alle ore 21. Terzo appuntamento con «Voci della Storia – Fall/Winter». In Sala Monsignor «Gandini» mauro Corona presenta «La via del sole»
(WT – Seregno, 15 nov.) «La via del sole» (Mondadori). Mauro Corona torna in libreria con le perplessità di sempre sullo sviluppo incontrollato. E lo fa nel il suo nuovo libro, la storia di un ricco cittadino che incontra la montagna, e, con essa, il limite alla propria avidità.
Ne parlerà a Seregno sabato 19 novembre alle ore 21 in Sala Monsignor «Gandini» (via XXIV Maggio) per il terzo appuntamento con «Voci della Storia – Fall/Winter», l’edizione «autunno/inverno» del festival storico letterario della città di Seregno.
Ne «La via del sole» ci sono spunti interessanti perché il pubblico si confronti con Corona sulla nostra società odierna, una società in cui il denaro e la corruzione hanno ricadute pesantissime sull’ambiente e sull’ecosistema. Nel trionfo del consumismo vale la regola che «il denaro parla a se stesso», scrive Corona.
L’incontro con lo scrittore-montanaro sarà anche l’occasione per parlare di montagna e montagne, sempre più prese d’assalto da turisti che preferiscono l’auto e le funivie al piacere del camminare, montagne sempre più esposte all’inversione delle stagioni e della «solitudine della montagna che fa selezione, perché lassù si incontrano meno cretini».
«Voci della Storia – Fall/Winter» prosegue domenica 20 novembre alle ore 17.30 con «La Cattedrale del Mare» di Ildefonso Falcones. Ultimo appuntamento mercoledì 30 novembre alle ore 21 con «Le parole del Papa. Da Gregorio VII a Francesco» di Alessandro Barbero.
«Voci della Storia» è organizzato dal Comune di Seregno, «Vivi Seregno», la rete dei commercianti, e «Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza – Associazione di Seregno». La direzione artistica è di Eva Musci e Antonio Zappa della libreria «Un Mondo di Libri».
Informazioni: Ufficio Cultura (tel. 0362/263.541 – email: info.cultura@seregno.info) – «Un Mondo di Libri» (tel. 0362/231.824 – email: staff@vocidellastoria.it).