Dalle invettive del Medioevo a Francesco

Sabato 17 dicembre in Sala Monsignor «Gandini». Ultimo appuntamento con «Voci della Storia – Fall/Winter». Il potere assoluto dei pontefici del Medioevo e la “rivoluzione” di Bergoglio nell’ultimo libro di Alessandro Barbero
(WT – Seregno, 29 nov.) Dalle parole infuocate del Medioevo alle cautele del Novecento fino alla rivoluzione di Bergoglio. Alessandro Barbero nel suo nuovo libro, «Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco» (Laterza) accompagna il lettore in un viaggio attraverso la comunicazione usata dai papi nei secoli, traccia preziosa per comprendere i profondi cambiamenti della Chiesa.
E Alessandro Barbero sarà l’ultimo protagonista di «Voci della Storia – Fall/Winter», l’edizione «autunno/inverno» del festival storico letterario della città di Seregno, che si concluderà sabato 17 dicembre, alle ore 21, in Sala Monsignor «Gandini» (via XXIV Maggio).
Dopo Sergio Romano, Aldo Cazzullo, Mauro Corona e Ildefonso Falcones, dunque, «Voci della Storia – Fall/Winter» si chiude con un altro «big» della letteratura, Alessandro Barbero, docente di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale e «star» del piccolo schermo («Superquark» e «Il tempo e la storia»).
«Le parole usate dai papi – scrive Barbero – sono importanti; tanto più in quanto il loro modo di parlare non è sempre lo stesso. Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa di Roma si rivolge all’umanità nei momenti difficili è sempre stato espressione non solo della sua personalità individuale, ma del posto che la parola della Chiesa occupava nel mondo in quella data epoca; ed è un indizio estremamente rivelatore delle diverse modalità, e della diversa autorevolezza con cui di volta in volta i papi si sono proposti come leader mondiali».
La vera «arma segreta» della Chiesa è la «parola», quella che dal primo medioevo fino al Cinquecento ha usato per opporsi agli imperatori e alle classi nobiliari feudali. E attraverso le parole Alessandro Barbero si spiega com’è cambiata la «comunicazione» della Chiesa in 1000 anni.
«Voci della Storia» è organizzato dal Comune di Seregno, «Vivi Seregno», la rete dei commercianti, e «Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza – Associazione di Seregno». La direzione artistica è di Eva Musci e Antonio Zappa della libreria «Un Mondo di Libri».
Informazioni: Ufficio Cultura (tel. 0362/263.541 – email: info.cultura@seregno.info) – «Un Mondo di Libri» (tel. 0362/231.824 – email: staff@vocidellastoria.it).