Differenziata, i nuovi sacchi

Fino al 4 febbraio. Iniziata la distribuzione del kit presso il «Punto Verde» di Gelsia Ambiente. Dal 13 febbraio saranno «fuorilegge» i sacchi giri e viola, sostituiti dai gialli e da quelli blu con microchip
La «rivoluzione» dei rifiuti è iniziata. Lunedì Gelsia Ambiente ha cominciato la distribuzione dei sacchi blu e gialli per la nuova raccolta differenziata.
Lunedì 13 febbraio inizierà il nuovo sistema di raccolta attraverso l’introduzione del sacco blu dotato di microchip per il rifiuto secco indifferenziato e il sacco giallo per la raccolta degli imballaggi in plastica, alluminio e acciaio. La carta e il cartone saranno invece raccolti separatamente.
Fino a sabato 4 febbraio è possibile ritirare il proprio «kit» con i nuovi sacchi al «Punto Verde» di Gelsia Ambiente in via Fratelli Bandiera (dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00).

L’assessore Marco Formenti, il sindaco Edoardo Mazza e il presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato
Con il sacco blu munito di microchip, che manderà il vecchio sacco grigio, sarà possibile «pesare» il rifiuto prodotto dalla singola utenza con l’obiettivo, in futuro, di applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio «più inquini più paghi», migliorando nello stesso tempo la percentuale di raccolta differenziata.
I sacchi blu avranno un codice univoco personale che sarà assegnato al momento della consegna e sarà, quindi, diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia. Nelle giornate di ritiro, il sacco regolarmente esposto in strada, sarà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di registrazione («reader»), che rileva il codice e trasferisce i dati ad un software centrale, che elabora la quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni cittadino.
La seconda novità consiste nella sostituzione dell’attuale sacco viola per la raccolta di imballaggi in plastica e carta con il nuovo sacco giallo (solo per gli imballaggi in plastica e alluminio), mentre la carta dovrà essere raccolta a parte. Infine saranno riviste anche le zone di raccolta.
Per ritirare la propria dotazione di sacchi, i cittadini dovranno recarsi allo sportello con la propria tessera sanitaria, mentre le aziende dovranno portare con sé il numero di partita IVA.
Sarà possibile delegare una persona al ritiro purché provvisti di delega scritta, copia di un documento di identità e tessera sanitaria del titolare della tassa rifiuti.
Per informazioni è a disposizione il numero verde 800.445964 e il sito dedicato www.gelsiambiente.it/unsaccogiusto.