«Passi» in memoria di Sonia

Stasera in Basilica San Giuseppe. Il Gruppo Teatro «Sonia Bonacina» ricorda l’attrice tragicamente scomparsa una sera di gennaio di sei anni fa: stati d’animo e ricordi ispirati dalla poesia lirica di T.S.Eliot
Sonia Bonacina, aveva 28 anni e faceva l’attrice. Il 30 gennaio 2011 è morta schiacciata dal semaforo abbattuto da un’auto in viale Monte Ceneri, a Milano. Sonia, insieme al suo compagno, Roberto Trifirò, regista e autore, stava attaccando le locandine del loro spettacolo al Teatro «Out Off».
Per ricordare Sonia Bonacina, a sei anni dalla sua tragica scomparsa, il Gruppo Teatro «Sonia Bonacina» di Desio, con il patrocinio del Comune di Seregno, stasera, alle ore 21 in Basilica San Giuseppe (piazza Concordia) mette in scena «Passi echeggiano nella memoria».
Prendendo spunto da uno dei «Quattro Quartetti», l’ultima opera di poesia lirica di T.S.Eliot, gli attori leggeranno, accompagnati da sottofondo musicale, leggeranno poesie e brani di autori che raccontano stati d’animo e stralci di ricordi vissuti.
In scena gli studenti di teatro del Gruppo Teatro «Sonia Bonacina» diretto da Giorgio Como con cui Sonia iniziò a fare teatro in terza media, durante un laboratorio alle Scuole «Mercalli» di Seregno.
Sonia Bonacina, oltre che l’attrice, aveva fatto anche l’assistente alla regia e aveva lavorato con Teresa Pomodoro, nel teatro di impegno civile allo Spazio Teatro «No’hma» di Milano. Poco prima di perdere la vita, con Marco Graffeo e Donato Mazzarella, aveva ha fondato una compagnia, «Figli di nessuno», che pochi giorni dopo avrebbe dovuto debuttare all’«Out Off» con «Le furberie di Scapino» di Molière.
All’iniziativa parteciperà anche il «Circolo Fotografico Desiano», per imprimere su carta i momenti più intensi della serata. L’ingresso è libero.
Ma il ricordo dell’attrice seregnese tragicamente scomparsa non finisce qui. Il 6, 7 e 8 febbraio L’Auditorium di piazza Risorgimento ospiterà il «Premio Sonia Bonacina», finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, e patrocinato dal Comune di Seregno.