«Rebelot in canonica»

Venerdì 3 marzo alle ore 21. «L’Auditorium» ospita la commedia comica dialettale in due atti prodotta dalla compagnia teatrale «San Giovanni Bosco 1982»
Brianza, anni Cinquanta, interno canonica. È la scena di «Rebelot in canonica», commedia comica dialettale in due atti, prodotta dalla Compagnia teatrale «San Giovanni Bosco 1982», che andrà in scena venerdì 3 marzo alle ore 21 presso «L’Auditorium» (piazza Risorgimento).
Don Giustino, il parroco del paese, è un uomo generoso e di cuore. Vive tra la sua canonica, gestita dalla fidata perpetua, e i suoi parrocchiani e nutre una unica ambizione: che il suo nipote preferito, Adone, segua la sua strada diventando prete e, forse, persino Cardinale.
Ma la storia prende un’altra piega, contraria ai piani di Don Giustino. In canonica scoppia un grande «rebelot», uno scompiglio in dialetto brianzolo, e il sogno del parroco rischia di trasformarsi in un incubo. Tra risate e colpi di scena a ripetizione.
La commedia, tratta da «Il nipote di sor priore» di Antonella Zucchini e tradotta e diretta da Giorgio Trabattoni, è una produzione «San Giovanni Bosco 1982», una compagnia teatrale che da trentacinque anni porta in scena testi dialettali. Ma non solo: anche le più famose commedie musicali, soprattutto quelle della celebre coppia Garinei e Giovannini, gli «inventori» del musical made in Italy, da «Rugantino» a «Aggiungi un posto a tavola».
«Rebelot in canonica» è un ritorno. La compagnia teatrale «San Giovanni Bosco 1982», infatti, la portò in scena nell’aprile del 2015 a Cabiate in occasione del trentesimo anniversario dal primo debutto della commedia.
Tra i protagonisti Andrea Nino Galimberti, Angelo Buraschi e Chiara Graffeo. E poi ancora: Chicca Busnelli, Franco Giorgetti, Giorgio Trabattoni, Mattia Longoni, Marco Dell’Orto, Monica Andretto, Monica Tagliabue, Simona Santambrogio e Salvo Stella.
I biglietti, in prevendita, sono disponibili presso la Segreteria Parrocchiale S. Giovanni Bosco (via Tiziano, 6 – il sabato dalle ore 15.30 alle ore 16.30), il bar «Max Caffé» (via alla Chiesa, 1), l’«Atelier fotografico MP» (via Giorgione) e la libreria «Area Libri» (piazza Monsignor Biella).
Informazioni: Compagnia teatrale «San Giovanni Bosco 1982» – tel. 3425046763 – email: info@sgbteatro1982.it – web: www.sgbteatro1982.it