Nazisti su marte

Venerdì 3 marzo. Il primo appuntamento con «L’ora della scienza» è con il romanzo dell’uomo che ci portò sulla Luna dopo avere creato i missili di Hitler. In Sala «Monsignor Gandini» l’astrofisico Giovanni Bignami
(WT – Seregno, 02 mar.) La mente del progetto Apollo, il programma spaziale americano che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna, era un nazista, Wernher von Braun. Ufficiale delle SS, von Braun durante la guerra aveva «inventato» i V1 e V2, i missili lanciati da Hitler contro Londra.
La sua vita sembra il copione di un film. Alla fine della guerra si consegnò agli Stati Uniti. Fu deportato in un campo militare in Texas, dove prese carta e penna e buttò giù un trattato di astronautica, «Das Marsproject», uscito in Germania nel 1949 su una prestigiosa rivista di missilistica («Welt und Raumfahrt») e poi trasformato in un romanzo di fantascienza, «Progetto Marte».
L’anno scorso il romanzo di von Braun è stato pubblicato per la prima volta in italiano grazie alla traduzione dell’astrofisico Giovanni Bignami (Edizioni Dedalo) che presenterà il libro Venerdì 3 marzo alle ore 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) nell’ambito de «L’ora della scienza».
Giovanni Bignami, astrofisico, professore dello «IUSS» («Istituto Universitario di Studi Superiori») di Pavia, è stato Presidente dell’«Agenzia Spaziale Italiana», dell’«Istituto Nazionale di Astrofisica» e, nel 2010, il primo italiano a presiedere il «COSPAR» («Comitato per la Ricerca Spaziale»).
«Progetto Marte». È un libro di fiction ma, come nota Bignami, a differenza di H. G. Wells o Jules Vernes, fonda un genere nuovo, la «fantascienza tecnica», perché i contenuti tecnici sono realistici. Von Braun, infatti, aveva previsto tutto, anche la costruzione di una stazione spaziale orbitante tra la Terra e la Luna come punto di partenza per le navi spaziali. Aveva indicato il tipo di propulsione necessaria, le specifiche per la costruzione del vettore e calcolato la giusta orbita per affrontare il viaggio verso il pianeta rosso Informazioni usate, nella realtà, dalle sonde americane e sovietiche.
«L’ora della scienza», promossa dalla libreria «Un mondo di libri» e dal «GAC» («Gruppo Amici del Cielo»), con il patrocinio del Comune di Seregno, prosegue venerdì 17 marzo con «Viva Margherita» di Corrado Lamberti e venerdì 31 marzo con «Il grande spettacolo del cielo» di Marco Bersanelli.
Informazioni: «Un mondo di libri» – tel. 0362/231.824.