«Bicinfesta», all’insegna del verde e dello sport

Ventesima edizione. Venerdì 2 giugno torna la biciclettata non competitiva attraverso i parchi e le piste ciclopedonali della città. Edoardo Mazza: «il nostro impegno per una città a misura di ciclista e sicura»
(WT – Seregno, XX mag.) Dal 1997 a Seregno la Festa della Repubblica è su due ruote. E sarà così anche quest’anno. Parte alle 9.30 da via Cadore «Bicinfesta», in programma venerdì 2 giugno. «Bicinfesta», giunta quest’anno alla ventesima edizione, rinnova, ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza, «il nostro impegno per una città sicura e a misura di famiglie e ciclisti. Un segnale chiaro di attenzione ai temi di una mobilità nuova, sostenibile e europea che dimostra la nostra attenzione verso chi sceglie, ogni giorno, la bicicletta come stile di vita e come mezzo di trasporto per andare al lavoro o a scuola».
All’arrivo, al Parco «2 Giugno» alla Porada (parcheggio piscine), premiazioni e festa finale nel verde. Il serpentone su due ruote, scortato da Polizia Locale e Protezione Civile, dopo aver percorso una decina di chilometri tra parchi e piste ciclabili, taglierà il traguardo intorno alle 11.30.
Sono previste tre tappe intermedie: all’Istituto «Don Orione» di via Verdi, che ospita 65 disabili e 89 persone anziane, e al «Centro Ascolto Caritas» di via Alfieri che assiste 200 famiglie con donazioni abiti e cibo e supporto psicologico e, infine, in via Umberto I per l’alzabandiera,
La quota di partecipazione è di due euro. Una somma che consentirà l’acquisto di un «DAE», il defibrillatore semiautomatico esterno, nell’ambito del progetto «Seregno Cardioprotetta» che, già oggi, conta quattordici defibrillatori tra scuole e palestre della città, «una realtà all’avanguardia, non solo in Lombardia», precisa Stefano Casiraghi, assessore alle Politiche giovanili e sportive. Casiraghi sottolinea «non solo l’importanza dello sport per i giovani, in termini di benessere e rispetto delle regole, ma anche la necessità di svolgere l’attività sportiva in condizioni di sicurezza».
«Ciclisti della domenica», bambini a partire da sei anni e famiglie. A ruota libera e in compagnia, «Bicinfesta» è aperta a tutti i ciclisti. I «punti» di iscrizione autorizzati sono: «Brico Sport» (via Milano), «Centro Pelletteria Menini» (via Cadore, 141), «Colzani» (via Milano, 40), «G.S. Dosso» (via Dosso, 7 – martedì e venerdì dalle 21 alle 23) e «G.S. Respace Biketeam» (via San Carlo – martedì e venerdì dalle 21 alle 23).
«Bicinfesta» è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni «G.S. Dosso», «G.S. Respace Biketeam» e «WWF Insubria». In caso di pioggia «Bicinfesta» sarà rinviata a domenica 4 giugno.
Informazioni: Ufficio Sport e Attività giovanili (via Umberto I, 78 – tel. 0362/263.447 – email: info.sport@seregno.info).