«Piazze e cortili in musica», buona la prima

Gaia Sokoli e la magia di un pianoforte. Sabato pomeriggio la giovane pianista comasca, un talento fuori dal comune, ha «anticipato» la quinta edizione di «Piazze e cortili in musica» che andrà in scena giovedì 22 giugno con un concerto «en plein air» nel cortile dell’Ospedale «Trabattoni – Ronzoni».
Nata a Erba, 19 anni, di origine albanese, Gaia Sokoli nel 2011, a soli 13 anni, ha vinto il primo premio al «Bradshaw and Buon International Piano Competition» di New York e si è esibita alla «Carnegie Hall», una delle più importanti sale da concerto del mondo. Nella sua breve carriera, Gaia Sokoli vanta già oltre 45 tra primi premi e primi premi assoluti in Concorsi. Tra questi il secondo premio alla prima edizione del Concorso Internazionale «Il Pozzolino» nel 2012.
Sabato, davanti a un pubblico numeroso e attento, ha suonato le «32 Variazioni WoO 80» di Beethoven, lo «Scherzo op. 39 n. 3» e il «Notturno op. 27 n. 2» di Chopin e il «Carnaval op. 9» di Schumann.
Giovedì sera toccherà ai musicisti di «Piazze e cortili in musica»: alle 21 alle 23, piazze e cortili del centro storico si trasformeranno in inedite location per esecuzioni live di ogni genere musicale: dal rock alla musica classica, dai cori alla techno.
Guarda la gallery del concerto di Gaia Sokoli.