La NCAA a Seregno

Sabato 5 e domenica 6 agosto. Al «PalaSomaschini» due test – match di «Kansas University», uno dei più forti team del campionato universitario di basket a stelle e strisce. Stefano Casiraghi: «Un esempio per i nostri ragazzi: con costanza e determinazione si possono ottenere grandi risultati nello sport e nella studio»
(WT – Seregno, 25 lug.) Tre tioli «NCAA» vinti e sette finali. È questo il palmarès di «Kansas University», uno dei più forti team del campionato universitario di basket a stelle e strisce, che sabato 5 agosto e domenica 6 agosto sarà sul parquet del «PalaSomaschini» a Seregno (via alla Porada).
I «Jayhawks», questo il «nick» dei giocatori della «Kansas University», affronteranno due selezioni di giocatori della Serie A italiana. Sabato 5 agosto i «Players Group Team» di Vittorio Gallinari che ha in bacheca quattro scudetti e quattro Coppe Italia, una Coppa Campioni e una Korać, vinti tra il 1977 e il 1987 con l’«Olimpia Milano» e domenica 6 agosto il «Dream Team Italy All Stars», allenati da coach Alberto Sacchi. Entrambi gli incontri avranno inizio alle ore 19 (biglietto 3 euro – gratis per bambini fino a 10 anni).
Nella stagione 2016/17 «Kansas University» ha sfiorato la qualificazione alle «Final Four» del campionato dei college americani, perdendo nei quarti di finale contro gli «Oregon Ducks».
«L’idea di portare il basket universitario in Brianza – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi – è una doppia opportunità: significa vedere in campo le nuove stelle che in futuro saranno protagoniste in NBA e mostrare ai nostri ragazzi quali risultati si possono raggiungere nello studio e nello sport con costanza e determinazione».
La squadra di «Kansas University», allenata da Bill Self, alla quindicesima stagione alla guida dei «Jayhawks», si presenterà in Italia con l’ambizioso roster della prossima stagione. L’obiettivo è conquistare un titolo che manca da nove anni, dal 2008 quando i «Jayhawsks» batterono in finale i «Memphis Tigers». Altri due i titoli «NCAA» («National Collegiate Athletic Association») conquistati, nel 1952 e 1988, mentre sono sette le finali perse (1940, 1951, 1953, 1957, 1991, 2003 e 2012).
Saranno presenti i quindici giocatori pronti ad affrontare l’ultimo anno universitario in attesa di essere selezionati dalla NBA come i loro compagni degli ultimi anni. Andrew Wiggins e Joel Embiid, ad esempio, rispettivamente prima e terza scelta al «Draft NBA 2014», Josh Jackson, quarta scelta nel «Draft» di quest’anno, che giocherà tra i «pro» con la maglia dei «Phoenix Suns» o Frank Mason, selezionato al terzo turno dai «Sacramento Kings».
«Uno dei nostri obiettivi – spiega Roberto Sanfilippo, presidente del “Bastket Seregno” – è far crescere i più giovani per raggiungere il massimo livello possibile all’interno di uno sport fisico, tecnico, mentale e di squadra come la pallacanestro. Far crescere i ragazzi vuol dire anche creare opportunità per confrontarsi con realtà differenti e imparare dai migliori. E questo è il senso della presenza degli atleti di Kansas University al “PalaSomaschini”».
I «Jayhawks» sbarcheranno in Brianza con un folto gruppo composto da 15 giocatori e 165 persone tra staff, accompagnatori e tifosi. Prima dei match al «PalaSomaschini», «Kansas University» giocherà a Roma, il 2 e 3 agosto.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta via satellite sulla piattaforma di streaming americana www.flowsports.com.
L’evento è promosso da «Basket Seregno» e «Dream Team Sports Tours» con il patrocinio del Comune di Seregno.
Informazioni: «Basket Seregno» – eventi@basketseregno.it – 349/1264040 – Servizio Sport – tel. 0362/263.447 – email: info.sport@seregno.info