Alla scoperta del Lambro con lo smartphone

Fotografie entro domenica 15 ottobre. «Le meraviglie del Lambro: luci e colori»: il concorso fotografico per il calendario 2018. Due categorie, al massimo tre foto, per partecipare alla prima edizione di una selezioni di immagini che racconterà attraverso i click, i luoghi più suggestivi della Valle del Lambro nelle diverse stagioni
(WT – Seregno, 27 lug.) Due categorie, al massimo tre foto, per partecipare alla selezione di immagini che racconterà attraverso i click, i luoghi più suggestivi della Valle del Lambro nelle diverse stagioni. È il concorso «Le meraviglie del Lambro: luci e colori», promosso Parco «Valle Lambro» e ideato da Paola Bencini, per il calendario 2018 del Parco.
Protagonisti saranno gli appassionati di fotografia e non, che potranno vedere pubblicato il loro scatto sul calendario del prossimo anno.
«Diamo spazio alla fantasia di chi vorrà raccontare uno scorcio, un luogo, conosciuto o meno, un angolo nascosto della Valle del Lambro con una foto – ha spiegato Eleonora Frigerio, presidente del Parco “Valle Lambro”. Abbiamo scelto un modo nuovo per coinvolgere la popolazione valorizzando il territorio che l’Ente regionale tutela ogni giorno. Basta una macchina fotografica, ma anche un cellulare, e le condizioni meteo giuste per creare con la luce e la natura del Parco suggestioni particolari».
Una novità per l’Ente regionale che vuole mettere al centro dodici mesi del 2018 gli appassionati di fotografia che sapranno raccontare attraverso un click luoghi più suggestivi della Valle del Lambro, nelle diverse stagioni.
Due categorie e al massimo tre foto. Si potrà concorrere per la copertina del calendario (con foto esclusivamente verticali) oppure per le foto dei dodici mesi, suddivise nelle sotto categorie primavera-estate e autunno-inverno (con scatti solamente orizzontali).
«L’idea di questo concorso fotografico nasce dall’amore che ho verso la mia terra: la Brianza e il Lambro. Il fiume è l’arteria pulsante che l’attraversa – ha spiegato Paola Bencini, ideatrice del concorso. La natura che ci circonda è di una bellezza unica, che troppo spesso sottovalutiamo, e questo concorso, attraverso un click, ci regalerà i particolari più suggestivi del nostro fiume».
Ci sarà tempo fino a domenica 15 ottobre per consegnare le fotografie che la giuria esaminerà entro il 31 ottobre.
I vincitori saranno comunicati durante la premiazione che si svolgerà sabato 2 dicembre presso l’Oasi di Baggero a Merone (via Cesare Battisti, 17).
Le foto potranno essere consegnate sia nella sede del Parco «Valle Lambro» (via Vittorio Veneto, 19 a Triuggio – tel. 0362/970961) oppure al Bar «Bencini» (via Fornacetta, 98 a Inverigo – tel. 031/608084).