La prevenzione è donna

Venerdì 20 ottobre. All’Ospedale di Desio un’intera giornata dedicata alla salute della donna, in particolare alle neo mamme e alle donne in gravidanza
(WT – Seregno, 18 ott.) Una giornata intera dedicata alla promozione della salute della donna, organizzata dal personale della Struttura complessa di Ostetricia dell’Ospedale di Desio. L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre al secondo piano del presidio, che per il quarto anno consecutivo propone una serie di attività e di controlli.
Durante l’open day, «DDD» («Una donna, per le donne, a Desio»), le ostetriche della struttura sanitaria saranno a disposizione per chiarire i dubbi e per consulti individuali legati a adolescenza e sessualità, gravidanza, maternità, allattamento e menopausa.
Una decina di attività, tutte gratuite, rivolte nella maggior parte dei casi alle neo mamme e alle donne in gravidanza. Ci sarà, però, anche l’opportunità di eseguire il pap-test e l’ecografia ginecologica, sempre a titolo gratuito, previa prenotazione con impegnativa allo 0362/38.32.24.
«Un plauso alle ostetriche dell’ospedale di Desio – sottolinea Matteo Stocco, direttore generale della ASST di Monza – che portano avanti con successo questo appuntamento, nello spirito della legge 23/2015 che prevede l’integrazione ospedale – territorio. La risposta è sempre stata positiva, segno dell’attenzione delle donne verso queste tematiche e della fiducia verso le nostre professioniste».
Questi gli eventi in programma: incontro di pilates (per donne in gravidanza – dalle 11 alle 12), «Rilassiamoci» (incontro su tecniche di rilassamento per donne in gravidanza – dalle 14 alle 15), «Il dialogo dei 9 mesi» (incontro sulla comunicazione mamma-bambino durante la gravidanza – dalle 11 alle 12), «Belly Mapping» (incontro con future mamme per disegnare sulla pancia la mappatura del bambino – dalle 13.30 alle 14.30), allattamento e babywearing (consulenza personalizzata sull’allattamento – dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30), «Rebozo» (massaggio con la fascia per donne in gravidanza – dalle 9.30 alle 10.30), danza in fascia (passo a due con i bimbi – dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 13.30), trattamento Shiatsu (per tutte le donne – dalle 15.30 alle 17.30), pavimento pelvico (consulenza personalizzata per rieducazione del pavimento pelvico – 18, 19 e 20 ottobre– prenotazione attraverso il CUP), visite ed ecografie ginecologiche (appuntamento attraverso il CUP) e visita guidata alle sale parto (dalle 18 alle 19).
È previsto, inoltre, l’incontro per adolescenti sulla contraccezione – approccio alla sessualità e malattie sessualmente trasmesse dalle 15 alle 17 in Aula Magna al primo piano dell’ospedale senza appuntamento.
Nell’arco della giornata saranno presenti operatori dei servizi consultori del territorio per la presentazione degli interventi offerti a favore degli adolescenti, della donna, della coppia e della famiglia.