Influenza, via al vaccino

Dal 6 novembre al 1 dicembre. Ecco dove e quando vaccinarsi. La vaccinazione è gratuita per le categorie a rischio
(WT – Seregno, 25 ott.) Saranno dai 12 ai 15 milioni gli italiani costretti a letto dai virus influenzali: da 4 a 5 milioni i casi di influenza vera e propria, 8-10 milioni le sindromi provocate da altri virus respiratori. Queste le previsioni dei virologi. In attesa dell’arrivo dell’influenza anche in Brianza è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale, promossa dal sistema sanitario pubblico: «ATS-Brianza», «ASST-Lecco», «ASST-Monza» e «ASST-Vimercate».
Quasi tutti conoscono la vaccinazione antinfluenzale, ma la copertura vaccinale degli over 65 si è ridotta al 52 per cento, secondo le l’indagine del «Censis» sugli italiani e l’influenza presentata a inizio ottobre.
Dallo scorso 23 ottobre ai medici di medicina generale sono state fornite dosi di vaccino per garantire presso il proprio studio la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio, partendo dagli anziani.
I vaccini, inoltre, saranno somministrati dai «Centri Vaccinali» delle «ASST», le aziende socio sanitarie territoriali, di Lecco, Monza e Vimercate dal 6 novembre al 2 dicembre.
L’obiettivo è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze, anziani ultra 65enni, persone di ogni età, a partire dai 6 mesi di vita, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico o a rischio di «Sindrome di Reye» in caso di infezione influenzale. Per i soggetti «a rischio» la vaccinazione è gratuita.
Per i residenti a Seregno il vaccino è somministrato presso la sede dell’«ASST Vimercate» di via Stefano da Seregno, 102. È necessario prenotare al numero 039/66.57.575 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20).
È necessario presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria. Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesto il tesserino di esenzione o altra documentazione attestante la condizione di rischio.
Informazioni: «ASST Vimercate» – URP – Ambito Territoriale di Seregno – Tel. 0362/48.35.90/74 (dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 12) email: urp.distrseregno@asst-vimercate.it.