Il cuore di Don Chisciotte

Sabato 28 ottobre in Biblioteca. Nuova performance di Gek Tessaro e del suo «teatro disegnato» nell’ambito della quindicesima edizione di «Fantastiche Matite»
(WT – Seregno, 17 ott.) Nel 2012 è stato premiato come «miglior albo illustrato» al «Premio Andersen», il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per l’infanzia. È questo il biglietto da visita de «Il cuore di Chisciotte» (Carthusia Edizioni) che Gek Tessaro porterà in Biblioteca Civica «Ettore Pozzoli» (piazza Monsignor Gandini, 9) sabato 28 ottobre alle 20.45 (ingresso libero).
Due premi «Andersen», un premio «Malerba» e un premio «Nati per leggere», Gek Tessaro, veneto, classe 1957, ha «disegnato» il teatro: attraverso la sua lavagna luminosa il racconto si anima con tecniche diverse, dall’acrilico al collage, dall’acquerello agli inchiostri, passando per la sabbia.
«Il cuore di Chisciotte» accompagna il pubblico, ragazzi e adulti, in un viaggio «nella dimensione onirica del buio, fra esperimenti di luce e di parole andrà in scena un modo inedito di raccontare la storia di Don Chisciotte, folle per eccellenza, costantemente in equilibrio sul filo fra genio e pazzia». Il leitmotiv è il cuore del cavaliere errante e coraggioso incarnato da Don Chisciotte, una libera rivisitazione del personaggio di Cevantes in cui i cuori «diventano tempere, acrilico, collage, acquarello, inchiostri, che danno vita a scenografie bizzarre, divertenti e poetiche» sulla sua lavagna luminosa di Gek Tessaro.
«Fantastiche Matite» potrà essere visitata fino a domenica 5 novembre nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Informazioni: Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» – tel. 0362/263.209 – email: seregno.matite@brianzabiblioteche.it – web: www.fantastichematite.it.