Francesco Panetta per l’«Atletica 5 Cerchi»

Venerdì 19 gennaio. Il campione del mondo di Roma 1987 sarà in Sala «Monsignor Gandini» per i quarant’anni della società di atletica seregnese
(WT – Seregno, 16 gen.) «Correre è uno stato d’animo, è un modo di essere. Correre è uno stato di grazia! Io sono stato esattamente questo». Parola di Francesco Panetta. «Io corro da solo» («Gemini Grafica Editrice») è l’autobiografia che racconta le esperienze dell’ex siepista e mezzofondista azzurro, a trent’anni anni di distanza dalla sua impresa più grande, la conquista della medaglia d’oro nei 3000 siepi, ai Mondiali di Roma 1987.
Venerdì 19 gennaio, alle ore 21, in occasione del quarantesimo anniversario di fondazione (1978 – 2018) dell’«Atletica 5 Cerchi Seregno» Francesco Panetta sarà in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio – Seregno) per presentare la sua prima fatica letteraria, con il patrocinio del Comune di Seregno.
Francesco Panetta parlerà del suo libro e dalla sua carriera, dagli esordi fino alla grande vittoria ai Campionati Mondiali di Roma, il 5 settembre 1987. Con lui anche il giornalista Walter Brambilla, firma dell’atletica per le più prestigiose testate sportive italiane.
Francesco Panetta, nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria nel 1963, il «ragazzo di Calabria», si è trasferito a Milano a 18 anni e dal 1989 vive a Monza. Talento precoce, allenato da Giorgio Rondelli e Giorgio Gandini, tipico esempio di «front runner», cioè di atleta che amava costruire il tempo correndo in testa, ha ottenuto i suoi risultati più prestigiosi sulla distanza dei 3000 siepi. Ha vinto i Campionati Mondiali nel 1987 con il primato italiano sulle siepi (8:08.57) ancora imbattuto. Nel suo palmarès anche i Campionati Europei nel 1990 di Spalato e la medaglia d’argento agli Europei si Stoccarda del 1986 e nei 10.000 metri ai Mondiali dell’87. Ha vinto anche quattro titoli italiani in pista e sei nella corsa campestre.
La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere. È gradita prenotazione all’indirizzo: info@atletica5cerchi.com.