Scuole e impianti sportivi, in arrivo due milioni di euro

L’okay dal Ministero dell’economia e delle finanze. Il Comune di Seregno è stato autorizzato ad investire un milione e 700 mila euro, risorse del proprio avanzo di amministrazione. Antonio Cananà: «Un investimento importante per il territorio»
(WT – Seregno, 13 feb.) – Quasi due milioni di euro per scuole e impianti sportivi. Un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, reso noto nel pomeriggio di venerdì scorso 9 febbraio, ha accolto la richiesta del Comune di Seregno di utilizzare l’avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di investimento per oltre un milione e 700 mila euro.
Il Comune di Seregno potrà spendere 450 mila euro per il rifacimento dei bagni e della copertura della scuola secondaria «Manzoni» di viale Tiziano.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, invece, 660 mila euro saranno utilizzati per la riqualificazione energetica del palazzetto del tennis presso il Centro sportivo comunale in zona Porada, mentre 595 mila euro è l’investimento previsto per il rifacimento rifacimento della pista e delle pedane di atletica leggera dello Stadio «Ferruccio»
Gli «spazi finanziari» concessi al Comune di Seregno trovano origine nelle disposizioni normative dell’ultima legge di bilancio che, al fine di favorire gli investimenti degli enti locali, ha messo a disposizione dei medesimi per il 2018 risorse per 900 milioni di euro, di cui 400 milioni per interventi nell’edilizia scolastica, 100 milioni per interventi sull’impiantistica sportiva e i rimanenti 400 milioni per altri interventi, con priorità per la ricostruzione nelle zone colpite da sisma e da gravi eventi meteorologici.
«Non si tratta – spiega il Commissario Antonio Cananà – di finanziamenti effettivi comportanti erogazione di denaro agli enti locali, ma della possibilità concessa loro di poter utilizzare le risorse contenute negli avanzi di amministrazione, al di fuori degli stringenti vincoli di finanza pubblica previsti per gli enti locali.
Il Commissario straordinario esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto: «Siamo riusciti a sbloccare investimenti importanti per il territorio. In una fase storica per le finanze pubbliche, soprattutto degli enti locali, è decisivo non disperdere le risorse disponibili».
Il Commissario precisa, inoltre, che, per procedere all’appalto dei lavori, occorrerà prima approvare il Rendiconto di gestione del 2017 e, a seguire, assumere i necessari atti di variazione di bilancio e di modifica del programma delle opere pubbliche.
Il Comune di Seregno aveva richiesto di utilizzare l’avanzo di amministrazione, per l’ulteriore importo di 1 milione e 300 mila euro, anche per finanziare alcuni interventi di carattere viabilistico, ma, considerate le priorità definite dalla norma di legge, quest’ultima istanza non è stata accolta.