«Velo OK» per una maggiore sicurezza

Stanziati 230 mila euro per le strade. Collocate cinque colonnine arancioni per ridurre la velocità della auto in città e il numero degli incidenti
(WT – Seregno, 19 mar.) Il Comune di Seregno stanzia risorse per aumentare la sicurezza sulle strade. L’obiettivo è programmare controlli regolari con telelaser e «VeloOk» nelle principali arterie di traffico per ridurre la velocità di macchine e moto e il numero degli incidenti.
Nel 2018 il Comune di Seregno ha investito poco meno di 30 mila euro (25.742 euro) per l’acquisto di cinque «contenitori», le colonnine arancioni, e di un telelaser da posare all’interno dei «VeloOk».
Il Comando di Polizia Locale ha scelto di posizionare i box arancioni, i «TruBox», in via Monti (angolo via Lario), in via Machiavelli, in via Verdi (angolo via Montebianco), in via Cadore e in via alla Porada, al confine con il Comune di Cabiate. Tutte strade dove le auto spesso sfrecciano ad alta velocità.
Il telelaser, posizionato all’interno dei «VeloOk», è dotato di segnale GPS che permette l’esatta individuazione del punto di accertamento in fase di contestazione immediata ed è in grado di acquisire sia immagini che video.
I «TruBox» potranno essere utilizzati dalle prossime settimane, appena saranno collocati i cartelli che indicano il «Controllo elettronico della velocità».
Per la manutenzione delle strade, rovinate da un inverno molto piovoso e nevoso, soprattutto nelle ultime settimane, dopo alcuni interventi per tamponare le emergenze sulle arterie principali, sono stati stanziati 230 mila euro. Risorse necessarie per lavori di fresatura e riasfaltatura, formazione di sede stradale, rifacimento marciapiedi e posa di segnaletica stradale per una superficie totale di 2.692 mq. Queste le strade interessate: via Montello (da via Arno ad Albiate), via Parini (da piazza Prealpi a via Verdi), via Vignoli (da via Perego a corso Matteotti), via Dandolo, via Lanzone da Corte, via Bellini, area Corte del Cotone, piazzale scuole viale Tiziano, piazzale Santuario.
La gara per affidare i lavori è in corso alla «CUC» («Centrale Unica di Committenza») della Provincia di Monza e Brianza. I lavori inizieranno in tra la primavera e l’estate.