Alberto Rossi, nuovo sindaco

I nomi del nuovo Consiglio comunale. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio Ilaria Anna Cerqua, esponente di centrodestra: 54,21 per cento a 45,79 per cento il risultato uscito dalle urne
Alberto Rossi è il nuovo sindaco di Seregno. Il candidato del centrosinistra, sostenuto da «Cambia Seregno», «Partito Democratico» e «Scelgo Seregno», al ballottaggio ha battuto Ilaria Anna Cerqua, esponente di centrodestra appoggiata da «Forza Italia», «Lega» e «Fratelli d’Italia».
Il risultato uscito ieri dalle urne è 54,21 per cento a 45,79 per cento. Alberto Rossi ha ottenuto 8.841 voti, 1.372 preferenze in più dell’avversaria che si è fermata a 7.469.
Rispetto al primo turno Alberto Rossi, che era sostenuto anche da «Ripartiamo Insieme», ha «guadagnato» 2.455 voti, passando da 6.386 a 8.841, mentre il consenso a Ilaria Anna Cerqua, appoggiata anche da «Noi x Seregno», è cresciuto di 364 voti (da 6845 a 7469).
Solo quattro (su trentanove) le sezioni in cui ha prevalso Ilaria Anna Cerqua (la 10 e la 15 alle «Moro», la 20 alle «Cadorna» e la 28 alle «Rodari»). Tutte le altre sezioni sono andate al candidato di centrosinistra. Quindici giorni fa Cerqua aveva «conquistato» venticinque sezioni, lasciandone quattordici al suo avversario.
L’affluenza al ballottaggio è stata del 45,5 per cento (16.535 votanti su 36.317), in calo di cinque punti rispetto al primo turno (50,5 per cento).
Questa la composizione del nuovo Consiglio comunale: Agostino Silva, Samuele Tagliabue, Veronica Sala e Ivana Mariani («Scelgo Seregno»), Laura Borgonovo e Luca Montecampi («Cambia Seregno»), Laura Capelli, Antonino Foti, Patrizia Bertocchi, William Viganò, Gigi Perego, Luca Lissoni, Leonardo Sabìa, Giuseppe Borgonovo e Stefano Silva («Partito Democratico»), Carlo Mariani e Pietro Amati («Ripartiamo Insieme»), Ilaria Anna Cerqua e Chiara Marica Novara («Forza Italia»), Edoardo Trezzi, Stefano Casiraghi, Elisabetta Viganò e Gabriella Cadorin («Lega»), Tiziano Mariani («Noi x Seregno»).