Biblioteca in festa

Apertura straordinaria dalle 10 alle 17.30. Domenica 30 settembre laboratori e letture animate per bambini, servizi di prestito e i quotidiani della domenica.
(WT – Seregno, 24 set.) Porte aperte in Biblioteca. Domenica 30 settembre sarà «Biblioteca in festa» con apertura straordinaria della Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» (piazza Monsignor Gandini, 9) dalle 10 alle 17.30, iscrizioni, prestito e i quotidiani della domenica e visite guidate.
Ma non solo. In programma anche laboratori e letture animate per bambini. Si comincia alle ore 10 con «Pinocchio che rompe le scatole». Silvia Bonanni, illustratrice, vincitrice nel 2009 del «Premio Andersen», il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per l’infanzia, insegnerà ai bambini dai 7 ai 10 anni come riciclare le scatole di cartone e le riviste, per dare vita a un burattino dal naso molto lungo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 29 settembre in Biblioteca o via mail: info.biblioteca@seregno.info.
Alle ore 11 il sindaco Alberto Rossi incontra i giovani del 2000, i «Millennials» o «Net Generation», i ragazzi che quest’anno diventano maggiorenni. A ognuno di loro il sindaco consegnerà una copia della Costituzione italiana, «fondamento della nostra Repubblica e della nostra identità democratica», spiega Alberto Rosssi. . «Abbiamo scelto la Biblioteca – prosegue il sindaco – perché è uno spazio di confronto, un luogo fisico e mentale dove aumentare le proprie conoscenze, uno “strumento” per diventare cittadini responsabili e consapevoli».
mentre nel pomeriggio sono previste due letture animate a cura delle «Lettrici per caso». Alle ore 15.30 «Una principessa piccola così, ma…», lettura per i bambini dai 3 ai 7 anni, mentre alle ore 16.30 sarà la vota dei bambini dagli 8 agli 11 anni con le «Letture strampalate».
Info: Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» – tel. 0362/263.223.