A scuola con la Protezione Civile, insieme per crescere sicuri

Il Gruppo Comunale Protezione Civile di Seregno, durante il mese di maggio, propone alle scuole del territorio l’iniziativa “A Scuola con la Protezione Civile – insieme per crescere sicuri”.
L’iniziativa coinvolge gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e ha l’intento di formare i “cittadini di domani” più responsabili, collaborativi, informati, consapevoli ai problemi dell’ambiente in cui vivono, consapevoli dei rischi e capaci dall’occorrenza di adottare comportamenti idonei alla risoluzione di questi ultimi tutelando se stessi e i più deboli. Il primo incontro si è tenuto con successo presso l’Istituto Comprensivo Stoppani e proseguirà in tutte le altre Scuole Primarie territorio.
Le attività programmate sono molteplici e comprendono una prima parte teorica, una seconda parte pratica e un’ultima parte improntata sul gioco.
La parte teorica prevede l’illustrazione generale di attività, ruoli e compiti della protezione civile e dei suoi volontari. Viene inoltre definito il concetto di “pericolo” e presentato il numero unico di emergenza da chiamare. La parte pratica prevede l’illustrazione di attrezzature, materiali, mezzi e dispositivi con relativa dimostrazione d’utilizzo. Infine i tre giochi organizzati nell’ultima parte permetteranno ai bambini di memorizzare più facilmente le informazioni principali. I tre giochi hanno come finalità l’apprendimento di comportamenti corretti e scorretti nell’ambito della quotidianità, la corretta associazione tra situazione di incidente domestico e numero unico di soccorso, la comprensione di eventi calamitosi e del comportamento corretto da tenere in quelle situazioni.