UN MURALES PER DON MILANI

Alla scuola media Don Milani venerdì 7 giugno è stato inaugurato il murale destinato a fare memoria di Don Lorenzo Milani.
Dipinto sulla parete esterna dell’istituto, il murale è stato ideato dall’alunno Daniel Pervaiz della classe 3D, scelto come vincitore da una commissione di valutazione presieduta dalla Dirigente Scolastica Maria Grazia Di Battista.
Il concorso era stato indetto lo scorso anno nei mesi di novembre e dicembre a seguito dell’uscita didattica alla mostra di Banksy, infatti il disegno graficamente e stilisticamente è inspirato alle opere di Banksy.
Di Daniel dicono che: “Daniel è un alunno molto interessato alle materie scientifiche (la scelta della luna) e capace di grandi riflessioni; la luna, grande metafora dei desideri, dei sogni irrealizzabili, si raggiunge se si crede (I CARE, il monito di Don Milani da lui voluto scritto su tutte le pareti delle scuole).
La bambina con il palloncino, simbolo della speranza e della libertà, che nel murale di Banksy vuole superare il muro della Cisgiordania, viene così interpretato da Daniel: il grande desiderio di sapere, nelle conoscenze e nelle abilità, il sapere fare, con la consapevolezza, I CARE, di essere artefice del proprio percorso di vita e di raggiungere così il proprio sogno, l’obiettivo, rappresentato dalla luna…”
La realizzazione è stata affidata ad un gruppo di alunni di terza, sotto la guida dell’insegnante Elisabetta Maggioni responsabile del progetto.
Al progetto originale sono stati aggiunti: un ragazzo che apre la tenda del teatro della scuola (ciò rappresenta la scuola che si apre sul mondo) e una ragazza che co
n un gesto di meraviglia indica dove guardare. Sono immagini che consolidano sia il messaggio di Daniel che quello dello stesso Don Milani.