“ETTORE POZZOLI, UNA PERSONA SQUISITA!”

“Ettore Pozzoli non era solo un grande maestro di musica, ma era anche una persona squisita!”
E’ il ricordo che Davide Anzaghi (nella foto, con il sindaco Alberto Rossi), maestro di fisarmonica, che negli anni giovanili ebbe Ettore Pozzoli come maestro di armonia e contrappunto.
“Ero un ragazzo e studiavo per al Conservatorio, venivo da Milano una volta alla settimana per prendere lezione. La lezione era una piccola liturgia. Iniziava con una puntualità meticolosa, quasi maniacale. Dopo circa tre quarti d’ora, bussavano alla porta della studio dove ci trovavamo. Era Gina Gambini, la moglie di Pozzoli: “è pronto il tè!”. Bevevamo il tè e poi subito riprendevamo gli studi.
Quando mi sono presentato al Conservatorio per gli esami, mi hanno chiesto chi mi avesse preparato. Risposi Ettore Pozzoli. E ho visto uno dei professori che mi esaminava sussurrare ad un altro: se lo ha preparato Pozzoli, possiamo astenerci dall’esaminarlo, sarà preparatissimo! In effetti, superai l’esame ed iniziai la mia carriera nel mondo della musica”.
Poi, in diretta dal palco, Davide Anzaghi ha espresso la propria volontà di donare al Comune di Seregno alcuni manoscritti di Ettore Pozzoli, manoscritti con alcune composizioni per fisarmonica che il maestro aveva donato al suo allievo.