IL COMUNE DI SEREGNO ENTRA NELL’ANAGRAFE NAZIONALE (ANPR)

Il Comune di Seregno pronto per entrare nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Dall’11 novembre la banca dati dell’Anagrafe della Popolazione sarà trasferita nel sistema Anpr direttamente gestito dal Ministero dell’Interno.
Un passaggio che non avrà nessun riflesso immediato per i cittadini, che continueranno a riferirsi agli sportelli di via Umberto per richiedere variazioni della situazione anagrafica, certificati e per il rilascio della Carta di Identità Elettronica. Ma un passaggio che migliorerà la qualità del servizio: i dati anagrafici risulteranno stabilmente allineati in tutte le banche dati nazionali e la registrazione di ogni variazione sarà immediata.
Il sistema Anpr è in costante e progressivo avanzamento: ad oggi copre, a livello nazionale, circa 31 milioni di abitanti e circa 3600 comuni.
Per consentire le operazioni di subentro, sarà necessario sospendere l’ordinaria attività degli uffici, che rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate di martedì 15, martedì 22 e martedì 29 ottobre, sabato 9 e lunedì 11 novembre. Nelle stesse giornate sarà comunque garantita la ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte.