Salus, nessuna polemica

Giacinto Mariani ha spiegato i motivi della sua assenza domenica: «Mi dispiace che la polemica abbia sminuito la festa per i 110 anni della società»
(WT – Seregno, 01 giu.) «Abbiamo sotterrato l’ascia di guerra». Con una battuta il Sindaco Giacinto Mariani ha chiuso la presunta polemica con la Salus Ginnastica pubblicata da alcuni giornali locali questa settimana.
«La mia mancata presenza all’iniziativa della Salus di domenica scorsa – ha spiegato Giacinto Mariani – è dovuta a un impegno imprevisto, non certo a disinteresse nei confronti della società sportiva e della sua attività. Da sette anni sono presente alle iniziative di tutte le associazioni, non solo quelle sportive. Spesso mi capita di avere 5/6 impegni sul territorio al giorno. Nei confronti della Salus, una società gloriosa che ha contribuito a scrivere alcune delle più belle pagine sportive della storia della nostra città, vi è profonda stima, ammirazione e riconoscenza. Un episodio non può certo incrinare i nostri rapporti».
Il Sindaco ha sottolineato come la polemica pubblicata sulle pagine dei giornali abbia rovinato la festa della Salus: «Domenica la società ha compiuto 110 anni. Un traguardo che fa della Salus la più antica società sportiva seregnese. Mi dispiace solo che la polemica abbia oscurato questa importante ricorrenza e che, per i giornali, la notizia sia stata la mia non presenza».
Giacinto Mariani, lunedì mattina, aveva provveduto subito a scrivere una lettera di scuse al presidente Giancarlo Allegria e ai tre premiati: Edo Vismara dell’Atletica 70, Angela Abbiati della Polisportiva GXXIII e Virginio «Gino» Turati della Salus Ciclistica.
«Per fortuna l’ascia è sempre stata sotterrata, ha dichiarato il presidente della Salus Ginnastica Giancarlo Allegria. Il mio rammarico dovrebbe essere giustificato, in quanto non si trattava di un semplice saggio, ma del saggio del 110° anno di fondazione. Oltretutto erano premiati tre volontari sportivi. La consegna da parte dell’Autorità politica avrebbe dato più significato e lustro alla premiazione. Comunque se pace deve essere fatta (anche se in mancanza di una guerra), ci sarebbe una bella soluzione: lunedì 11 giugno alle ore 21 all’Oratorio San Rocco, la Salus presenta il saqgio della sezione maschile, alla presenza di Monsignor Silvano Motta. Sarà, quindi, l’occasione per dare il nostro saluto ufficiale al Prevosto. Saranno premiate la signora Fabrizia Silva, nostra istruttrice per 20 anni, e la signora Tina Sanvito per molti anni segretaria della società. Saranno, inoltre, presenti ginnasti della nostra zona, con i loro allenatori e il direttore nazionale delle Sezioni Maschile e Trampolino elastico, tutti in procinto di partire per rappresentare la Ginnastica Italiana alle Olimpiadi di Londra. Saremmo onorati di avere la presenza del nostro Sindaco».