Le farmacie fanno tredici

La Giunta ha individuato tre nuove zone, Dosso, Consonno e Ceredo. Mariani: «Più farmacie per una nuova “cultura del farmaco”»
(WT – Seregno, 18 apr.) Fa un altro passo avanti l’iter per l’apertura di nuove farmacie sul territorio. Dopo quella al Dosso/San Salvatore, individuata lo scorso dicembre, nella seduta di oggi (martedì 17 aprile), la Giunta ha portato a tredici le farmacie: i quartieri con una nuova farmacia saranno il Ceredo e il Consonno.
«È l’effetto del decreto Monti sulle liberalizzazioni, diventato legge lo scorso 24 marzo, commenta il Sindaco Giacinto Mariani. Sentita l’ASL e l’Ordine dei Farmacisti, abbiamo colto questa opportunità per portare tre nuove farmacie in zone periferiche della città. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che quello fornito dai farmacisti è un servizio perché il farmaco non è un bene di consumo qualsiasi. E i dati sul fenomeno dell’acquisto dei farmaci via internet, con gravi danni per la salute, sono preoccupanti. Per questo dobbiamo contribuire a sviluppare una cultura del farmaco attraverso la presenza di farmacie sul territorio».
La riformulazione dell’articolo 11 del decreto liberalizzazioni abolisce la vecchia pianta organica che definiva numero, sedi e zone per le aperture delle farmacie. Il criterio cui dovranno attenersi i Comuni è quello di una farmacia ogni 3.300 abitanti (contro i precedenti 4 mila).
Entro il prossimo 23 aprile, i Comuni devono indicare la posizione all’interno del proprio territorio delle nuove aperture e inviare la documentazione alla Regione Lombardia che avrà tempo sessanta giorni (entro il 23 giugno) per bandire il concorso pubblico straordinario. Entro dodici mesi tutte le procedure di concorso dovranno essere concluse.
In tutta la Brianza, le norme del decreto liberalizzazioni porteranno quarantasei nuove farmacie in trentuno Comuni (Agrate Brianza, Arcore, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Brugherio, Carate Brianza, Cavenago di Brianza, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Cornate d’Adda, Desio, Giussano, Lazzate, Lesmo, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Seregno, Seveso, Usmate Velate, Villasanta e Vimercate).