ROSSI: “L’OSPEDALE DI SEREGNO OSPITI I DIMESSI DALLE TERAPIE INTENSIVE”

“Il reparto di pneumologia dell’Ospedale di Seregno potrebbero rappresentare un’opzione strategica per affrontare la prossima fase dell’Emergenza Covid”.
Dopo la recente comunicazione con cui ASST Vimercate ha temporaneamente chiuso il reparto di pneumologia dell’Ospedale Trabattoni Ronzoni di Seregno, con la finalità di concentrare altrove le risorse del personale per meglio fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il sindaco Alberto Rossi ha scritto al presidente di Ats Brianza Silvano Casazza per avanzare una proposta di utilizzo della struttura nelle fasi di emergenza Covid: “Comprendo la logica emergenziale dell’intervento di sospensione dell’attività nella nostra struttura di via Verdi e confido che possa essere una soluzione utile nella complessiva gestione dell’emergenza. Il pensiero del reparto di pneumologia vuoto mi induce ad una riflessione che porto all’attenzione. In questo momento diverse persone vengono dimesse dagli ospedali quando sono ancora positive agli esami virologi e, magari, hanno qualche residuo di problemi respiratori. È una situazione che tutti, anche noi Sindaci, conosciamo bene. A fronte di questa situazione, gli spazi del reparto di pneumologia dell’Ospedale di Seregno potrebbero rappresentare un’opzione strategica per affrontare la prossima fase dell’emergenza”.
Una proposta, quella avanzata dal sindaco Rossi, che porterebbe non solo all’immediato riutilizzo dei padiglioni dell’Ospedale Trabattoni-Ronzoni, ma anzi determinerebbe una loro ulteriore valorizzazione.
“Credo di aver messo sul tavolo una proposta di buon senso e di utilizzo efficiente delle risorse pubbliche”, ha detto Alberto Rossi commentando la propria iniziativa: “confido che i vertici di Ats sapranno prendere nell’opportuna considerazione quanto ho scritto loro e sapranno costruire una soluzione utile alla collettività in questi giorni davvero complicati”