Giunta, al via i lavori

Prima seduta a Sant’Ambrogio. Ieri in via Bottego il sindaco ha incontrato i rappresentati del Comitato di Quartiere. Alberto Rossi: «Un segno concreto della nostra attenzione per le periferie»
(WT – Seregno, 19 lug.) «Abbiamo deciso di partire dalle periferie per dare un segno concreto della nostra attenzione per i quartieri». Lo avevamo detto in campagna elettorale, adesso lo facciamo. Così il sindaco Alberto Rossi commenta la decisione di fare la prima Giunta a Sant’Ambrogio.
Ieri pomeriggio, mercoledì 18 luglio, il sindaco, insieme ai suoi assessori, si è trasferito in via Bottego per presiedere alla sua prima riunione di Giunta.
«È stata anche l’occasione per incontrare i rappresentanti del Comitato di quartiere, spiega Alberto Rossi. Insieme al vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali Luigi Pelletti, a William Viganò, assessore con delega ai Rapporti con i quartieri, e al Comandante della Polizia Locale, Cristina Ruffa, ci siamo confrontati con i residenti. Abbiamo aperto un canale di dialogo e definito le premesse per un rapporto costante».
Tante le questioni sul tavolo: dall’abbandono dei rifiuti alla sicurezza, fino a temi di più ampio respiro come la metrotramvia e la chiusura del passaggio a livello di via Bottego.
«Iniziamo un cammino di ascolto e proposte – conclude Alberto Rossi – che coinvolgerà tutti i quartieri. Il primo passo sarà sbloccare prima possibile il regolamento per il funzionamento dei Comitati di quartiere e iniziare il percorso per costruire il primo “Bilancio Partecipativo”, forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della città».