Mercato, la “Commissione” si presenta

Nasce il nuovo organismo di rappresentanza degli ambulanti. Sarà composto da Alessandro Vismara, Emilio Vassena e Vittorio Pedretti
(WT – Seregno, 20 ott.) «Un “filtro” tra l’Amministrazione e gli ambulanti». Così il Sindaco Giacinto Mariani ha presentato la nuova «Commissione Mercato».
«La legge non prevede più un organismo di rappresentanza degli ambulanti, aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Marco Formenti. Tuttavia riteniamo che la collaborazione diretta tra Amministrazione e ambulanti sia determinante per risolvere i problemi dell’area mercato. Ma non solo. L’obiettivo è che la Commissione possa avanzare anche proposte, idee e progetti. Il nostro sarà un rapporto teso a “costruire” un’area mercato che abbia sempre più appeal per i consumatori, non solo seregnesi».
Il mercato si trova su un’area di circa 12 mila metri quadri in Piazza Linate, dedicata alle vittime della strage dell’aeroporto milanese del 2001, dal giugno del 2006. È formato da 151 banchi, 30 «food» e 121 «no food», ed è aperto tutti i sabati dalle 7.30 alle 16.30.
I tre rappresentanti eletti dagli ambulanti, che resteranno in carica un anno, sono Alessandro Vismara (61 voti), Emilio Vassena (57) e Vittorio Pedretti (56): «Per noi è importante – dichiarano – avere un canale aperto e diretto con l’Amministrazione. In questo modo potremo costruire un percorso per risolvere problemi concreti, come i servizi igienici e i parcheggi. Nei prossimi giorni chiederemo all’Amministrazione un primo incontro per iniziare a lavorare insieme per il bene del mercato e per offrire un servizio sempre migliore ai cittadini».
Alle elezioni, che si sono svolte lo scorso 29 settembre, hanno votato 98 elettori (su 150 aventi diritto, il 65,3%). Due i componenti supplenti eletti, Fabrizio Ferrario (30 voti) e Francesco Bellini (25).
Giacinto Mariani, infine, ha chiuso sulle prospettive del mercato: «In questi anni la mia Amministrazione e, in particolare, l’assessore Formenti, ha lavorato per costruire progetti che riconoscano il ruolo del commercio, fisso o ambulante, come fattore strategico di sviluppo economico e crescita sociale di Seregno, e più in generale, della Brianza. Dai banchi dell’opposizione avevamo criticato duramente la precedente Amministrazione per la scelta della nuova sede del mercato. Ma da quando siamo andati al Governo ci siamo sempre mossi con l’idea di costruire un modello di crescita per il mercato sostenibile e duraturo, ad esempio anche attraverso iniziative “esterne” con le scuole. E lo abbiamo fatto perché quello che chiedono gli imprenditori alla politica sono azioni concrete che possano sostenerli in una difficile fase economica».